Ormai, dovremmo sapere quasi tutti che avere, all’interno del posto in cui viviamo e lavoriamo, delle componenti di amianto che si stanno sfaldando è particolarmente pericoloso per la salute, nonché potenzialmente mortale. Tanto è vero che nel corso degli ultimi anni in Italia sia legiferato parecchio sull’argomento, ed è stata vasta l’opera della commissione nazionale amianto, stabilita appositamente per questo tipo di emergenza.
Già dal 1992 si è stabilito di non produrre più nulla che contenga amianto, di non estrarlo né di importarlo o commercializzarlo, per cui stiamo parlando di quegli edifici costruiti prima di questa data. Questa è un’indicazione molto valida da seguire, se ti vuoi sentire al sicuro. Il maggiore rischio, difatti è proprio quello dell’amianto presente negli edifici.
Esso è possibile anche che possa essere legato ad una matrice friabile.
Pensi di rientrare nella casistica di quei proprietari che sono tenuti per legge a notificare alla Usl la presenza di amianto nel proprio appartamento o nella propria proprietà?
Considera che la tua responsabilità ti impone di far eseguire delle verifiche e delle valutazioni di rischio, in particolar modo se all’interno della tua proprietà ci sono altre persone che possono rischiare la propria salute, o anche dei tuoi impiegati o lavoratori.
L’amianto deve essere trattato esclusivamente da persone che sanno quello che stanno facendo, quindi da ditte che si occupano dello smaltimento amianto Torino, per non mettersi in pericolo, è importantissimo non disperdere l’amianto friabile nell’ambiente. Perché soprattutto esporli alle intemperie, e all’atmosfera significa aumentare le possibilità che le sue fibre si disperdono nell’aria e vengano respirate.
Trovare la ditta giusta significa davvero togliersi un peso
Nell’ultimo pezzo della prima parte dell’articolo che parla dello smaltimento amianto Torino dicevamo come sarebbe rischioso sia se non ci occupassimo di smaltire l’amianto e sia se chi fosse incaricato a farlo non avesse le competenze necessarie per farlo. O meglio i titoli e quindi lo farebbe in maniera abusiva.
Certo vivendo in Italia per alcune questioni dobbiamo sempre dire mai dire mai perché ci sono molti furbetti che provano ad approfittarsi dell’ingenuità delle persone.
Sta a noi rimanere svegli e contattare con fiducia una ditta seria e professionale che si occupa di smaltimento amianto Torino.
Più che contattarne una dovremmo prenderci la briga di contattarne prima varie dopo averle scovate su Internet e dopo che ci hanno vari preventivi prendere una decisione.
Ove volessimo accellerare questo processo che in effetti potrebbe prenderci tanto tempo e invece è un qualcosa che dovremmo fare subito, proviamo intanto a girare la voce tra tutte le persone che conosciamo anche vicini di casa e gente del quartiere che magari potrebbero avere i contatti giusti per noi.
Vivere in una città bene significa avere dei vicini di casa sui quali poter contare in queste circostanze e anche in altre. Appena avremo trovato l’azienda giusta possiamo semplicemente fissare un appuntamento e toglierci questo grande peso e stare davvero molto più tranquilli per la nostra salute e quella dei nostri cari. Che non è poco.