Molto probabilmente tante persone si chiederanno tante cose rispetto alla possibilità di utilizzare in maniera proficua mi sto sul web, magari rispetto a VIA ALESSANDRO STOPPATO 103 OPINIONI. Anche perché tutti quanti abbiamo Internet, utilizziamo lo smartphone e il tablet per entrare nelle piattaforme e utilizzarle a nostro vantaggio sia per questioni lavorative che per questioni personali. Prima di tutto è molto importante sapere che grazie al web è possibile anche socializzare, quindi si possono a utilizzare anche delle piazze virtuali o i cosiddetti social network che diventano uno snodo importante e un modo di conoscere persone che possono essere futuri contatti lavorativi o anche futuri rapporti interpersonali importanti.
Tra le piattaforme più interessanti ci sono sicuramente Facebook, YouTube, Instagram, LinkedIn eccetera.
Ogni piattaforma social funziona in maniera differente, ad esempio ci sono quelle piattaforme che come Facebook sono palesemente mosse dal fatto di creare delle cerchie di amici. Questo però non significa che Facebook non possa essere utilizzata come canale di vendita dei propri prodotti e servizi, ma anche metodo per far conoscere (attraverso le proprie pagine) la propria attività. È possibile andare a utilizzare queste piattaforme anche per caricare dei contenuti, e questo è ad esempio il canale di YouTube che potrebbe essere utilizzato come veicolo di spot pubblicitari, di video di presentazioni, di interviste magari con opinioni dei propri clienti che possono essere di stimolo e incoraggiamento per le altre persone.
Poi ci sono anche dei siti che sono particolarmente frequentati perché vengono considerati dei siti di informazione o di indicizzazione, non dimentichiamoci che Internet nasce proprio per questo.
Negli ultimi anni, poi, vengono utilizzate le applicazioni che sono, appunto, un modo più esclusivo ed intuitivo di avere a che fare con un determinato portale. Potrebbe trattarsi di portali che servono a far entrare nuovi clienti in maniera più agevole all’interno di un e-commerce, magari andando anche a erogare dei servizi collaterali quali punteggi eccetera.
Sempre per quanto riguarda i social web, un’altra risorsa che si può tenere in conto quando si vuole andare a sviluppare la propria attività è quella dei blog. Il blog è uno strumento che serve a condividere delle informazioni specifiche, sia commerciali che non commerciali anche se di solito questo strumento viene utilizzato per la prima volta in passato per andare a raccontare un po’ se stessi e le proprie passioni.
Il blog potrebbe essere anche una raccolta di idee, come una sorta di quaderno virtuale pieno di schizzi più o meno definiti.
Da questo punto di vista il fatto di poter accedere tramite dispositivi mobili, come potrebbe essere soprattutto lo smartphone, aumenta la necessità di creare il blog sempre sulla base dell’utilizzo di applicazioni e di strumenti che rendono questo blog maggiormente fruibile proprio attraverso questo mezzo.
Per riuscire ad avere un’applicazione mobile specifica per la propria attività, bisogna fare sviluppare i software da professionisti programmatori, quindi si può direttamente commissionare questo tipo di prodotto che poi verrà inserito all’interno di una piattaforma come potrebbe essere Google play o iTunes, di modo che tutti possono accedere per scaricare questa applicazione certificata senza rischiare di andare a installare cose sbagliate o pericolose.
Come utilizzare il web per la propria attività commerciale
Tutte le persone che decidono di mettersi in affari e vogliono utilizzare Internet possono sicuramente contare sul fatto di poter gestire il proprio sito Internet o farlo gestire da una web agency, anche facendo indicizzare i contenuti in modo che siano più visibili sui principali motori di ricerca. Grazie al fatto che si hanno delle preferenze specifiche, mettendole in risalto e connotando la propria attività, sarà possibile avere una maggiore visibilità su Internet.
Esistono delle piattaforme di e-commerce particolarmente famose che racchiudono tante persone differenti che possono partecipare con un “piccolo settore“ di propria competenza, possiamo pensare, ad esempio, a eBay o a Etsy.
Esistono comunque dei motivi che possono spingere le persone a temere di andare ad utilizzare Internet come ad esempio dei rischi che si verificano a causa del fatto che si tratta comunque di mettersi in piazza in un ambiente dove circolano degli hacker. Invece per quanto riguarda gli incontri che si possono fare con gli altri e che non necessariamente hanno uno scopo commerciale, la preoccupazione potrebbe derivare dal Truffa di persona, violazione della privacy, stalking, e altre forme di problematiche come il fatto che, ad esempio, alcune persone si informano sul web dove circolano particolarmente tante o fake news. Una menzione importante va data a i nuovi social network, quelli che sono popolari per le ultime generazioni, perché se c’è una cosa importante su Internet è quella di tenersi aggiornati, andando a utilizzare Facebook, Twitter ma anche strumenti molto più nuovi e quindi settori di marketing tutti da esplorare.
Parliamo, ad esempio, di TikTok, che nasce più di recente e che soprattutto negli ultimi anni ha raggiunto una popolarità mondiale. TikTok si diffonde in 150 nazioni, è per questo che, alla luce di questo dato, possiamo pensare che il successo raggiunga un po’ tutti quanti, e tocchi anche un po’ la nostra attività nella nostra vita di tutti i giorni.
Un altro social particolarmente interessante potrebbe essere Twitch, una piattaforma che somiglia a YouTube, perché è possibile dialogare attraverso una webcam e non dobbiamo dimenticarci di Reddit.
Si tratta, infatti, di un portale dove è possibile trovare qualunque genere di argomento di discussione e approfondire quello che ne pensano gli utenti. Chiaramente se una persona ha un’azienda, avrà accesso a tutti questi dati senza dover fare un’indagine di mercato è uno strumento importantissimo per finalizzare la propria attività.
Comunque i nuovi social network sono ben di più, e bisogna studiarli per capire in quale settore inserirsi e come farlo, creando una propria identità e rinnovandola proprio utilizzando questo tipo di strumento che può esserci davvero tanto utile, se chiaramente come ogni strumento viene utilizzato nel modo giusto.
Grazie all’utilizzo di Internet ogni giorno le persone possono connettersi tra di loro e accrescere la propria cultura, trovare le risorse per migliorare la propria vita e anche la propria attività.