Quando parliamo di parapetti in vetro Milano parliamo di un elemento e di un qualcosa che è sempre più diffuso, perché è un elemento molto versatile che riesce a valorizzare qualsiasi ambiente interno o esterno e poi cercheremo di capirne i vari motivi, visto che quando parliamo di parapetto in vetro in realtà dovremmo usare il plurale perché ci sono vari tipi per vari utilizzi diversi.
La prima cosa dire rispetto a questi parapetti grazie allora aspetto conferiscono una facciata moderna e di prestigio anche per gli ambienti interni di design e non solo l’esterno, anche perché parliamo di parapetti che comunque si abbinano a vari tipi di sfumature e colori diversi.
Ma prima di arrivare alla parte estetica giustamente prima cosa da sottolineare non solo se parliamo di parapetti in vetro, ma anche parlassimo di parapetto di qualsiasi altro materiale e che comunque il loro utilizzo principale è evitare una caduta nel vuoto di persone, oggetti e quindi bisognerà crearlo in quei posti esterni o interni.
E quindi quando parliamo di parapetti e parliamo di un qualcosa che è necessario a prescindere dall’ edificio se è di nuova realizzazione, se è antico proprio perché è adatto a vari contesti diciamo architettonici.
ove volessimo fare una prima sintesi dei vari tipi di parapetto in vetro potremmo parlare intanto dei parapetti misti e sono messi perché a parte il vetro ci sono anche elementi in muratura e questa è la prima possibilità.
Poi ci sono dei parapetti autoportanti completamente in vetro che non hanno montanti verticali e possono essere fissati direttamente al pavimento e conferiscono una visuale libera una cosa che è molto apprezzata dai clienti e poi ci sono quelli con pannelli di vetro con montanti in acciaio o qualche altro metallo.
Ci sono varie possibilità quando si pensa ai parapetti in vetro
Quando parliamo di parapetti in vetro come abbiamo già fatto nella prima parte di questo articolo una prima domanda che una persona che non ne sa nulla, potrebbe farsi la domanda giusta e che cosa succede ove dovessero rompersi, anche perché il vetro è pericoloso.
E in realtà parliamo di realtà abbastanza sicure perché comunque si dovesse rompere non romperebbe in schegge perché comunque i frammenti di vetro rimangono incollati alla parte plastica interna delle lastre e quindi il vetro è sicuro e non è pericoloso per le persone.
Altra cosa da sottolineare è che esistono vetri temperati che garantiscono una maggiore resistenza e che non sono non taglienti e non sono pericolosi e poi esistono vetri semplici così come quelle retinati che invece si possono fatturare.
Veramente parliamo di una realtà abbastanza complessa che non è riassumibile giustamente in un articolo come il nostro e quindi poi per poter scegliere il parapetto bisogna là valutare di che ambiente interno e esterno stiamo parlando e così come lo stile di arredamento e per questo bisogna parlare con gli esperti nel settore e invitarle per un sopralluogo e da lì in poi saranno loro a darci i giusti consigli.